Siamo un gruppo di cittadini democratici che desiderano partecipare alla vita politica del proprio paese candidandosi alle scadenze elettorali, pur senza essere iscritti ad un partito politico. Restando indipendenti, vogliamo dare voce a tutti quelli che credono che in una comunità locale sia necessario amministrare il bene comune lontano dai partiti e dalle loro logiche.
Vogliamo che i Cittadini possano partecipare alla vita pubblica, esprimere la propria opinione per indirizzare le scelte dell'amministrazione e decidere il futuro dei nostri paesi.
Ci riconosciamo nella democrazia diretta, vogliamo proporla ed attuarla promuovendo ogni strumento anche tecnologicamente avanzato che consenta il più diffuso coinvolgimento dei Cittadini nelle scelte strategiche.
Vogliamo portare trasparenza nella vita amministrativa, crediamo che la corretta informazione accessibile a tutti sia garanzia di equità.
Proponiamo la condivisione delle scelte ed il coinvolgimento dei Cittadini e di tutti i portatori di interessi presenti sul territorio (associazioni, imprese, anziani e bambini) nelle politiche di spesa tramite il bilancio partecipato.
Poniamo come priorità la massima salvaguardia del territorio, programmando insieme a tutti i Cittadini un futuro sostenibile per noi, i nostri figli e le generazioni future.
Intendiamo valorizzare ed incentivare tutti quei comportamenti virtuosi che concorrono a far crescere la qualità della vita dei Cittadini, e ad assumere iniziative che vadano nella direzione del risparmio energetico, del basso impatto ambientale e della riduzione dell'inquinamento.
Vogliamo fare comunità, costruirla insieme nel rispetto reciproco, salvaguardando e valorizzando le tradizioni locali e facendo tesoro dei contributi culturali di ogni abitante del nostro territorio.
il candidato si impegna:
- a cercare il consenso solo con il convincimento e la persuasione.
- ad astenersi dal diffamare chiunque altro
- a mantenere un contegno civile basato sul rispetto e l'educazione nei confronti di tutti.
l'eletto si impegna:
- a rispettare la volontà popolare, una volta espressa, anche sopra la propria
- ad agire conformemente alla legge ed a perseguire l'interesse generale e non il proprio interesse o vantaggio personale diretto od indiretto
- a valutare la scelta del personale amministrativo solo in base ai meriti ed alle competenze professionali, esaminate su base oggettiva.
- a rispettare il mandato ricevuto dagli elettori
- qualora non dovesse più condividere i principi qui enunciati ed il percorso politico della lista, si impegna a dimettersi.