Ecco la dichiarazione che il nostro consigliere eletto, Enzo Manfredi, ha letto in occasione del 1° Consiglio Comunale tenutosi ieri, lunedi 29 giugno 2009.
Signor Sindaco,
Signori Assessori,
Signori Consiglieri,
Non posso che iniziare questo mio breve intervento facendo a tutti i migliori auguri di un buon lavoro nella speranza che si possa creare qualcosa di positivo per il nostro paese.
Ringrazio, chiaramente, i nostri 504 concittadini che con il loro voto ci hanno permesso di essere quì. Ringrazio tutti coloro che durante la campagna elettorale ci hanno sostenuto con il loro entusiasmo e la loro partecipazione, e li invito a seguire con lo stesso entusiasmo il cammino di rinnovamento e di lavoro all'interno del nostro gruppo.
Il nostro movimento intende proseguire nell'azione prospettata nel programma, nell'interesse di tutti i cittadini di Fagnano Olona, con l'obiettivo di rendere il più possibile trasparente l'azione dell'amministrazione in carica, affinchè sia possibile da parte degli stessi cittadini verificare direttamente l'azione di buon governo che tutti noi ci auguriamo avvenga dall'attuale amministrazione nel corso dei prossimi 5 anni.
L'opposizione che svolgeremo sarà in linea con il nostro motto "pensare le cose come potrebbero essere, non come sono" e quindi sarà caratterizzata da tre aggettivi: ferma, coerente e costruttiva.
Ferma, perché devono essere salvaguardati innanzitutto i diritti di tutti i cittadini, senza privilegiare qualcuno e danneggiare nessuno, e saremo attenti affinchè si sviluppi una nuova coscienza civica che possa sfociare nella condivisione di una futura amministrazione caratterizzata dalla democrazia partecipativa.
Coerente, affinchè le scelte che verranno fatte da questa giunta su qualsivoglia materia, siano prese per il bene della comunità e non in ragione di fedi politiche.
Costruttiva, perché riteniamo che non basti opporre resistenza ad una iniziativa che si ritiene sbagliata, ma come più volte ribadito in campagna elettorale, è indispensabile anche essere propositivi, con valide motivazioni alternative.
Chiederemo anzitutto di rivalutare il ruolo degli organi di partecipazione democratica nelle commissioni e nelle consulte, che a nostro avviso devono essere sempre meno politicizzate.
Terremo inoltre costantemente informati i cittadini sull'andamento di questi organismi e dei loro componenti, come in generale di tutta l'azione amministrativa.
Chiediamo ai cittadini di vigilare e di farsi carico con noi dei problemi del proprio paese, nell'interesse non solo di una parte politica ma di tutta la comunità.
Dichiarazione di voto;
Come Movimento FELCI, valuteremo di volta in volta se appoggiare le varie proposte dell'amministrazione o dei nostri vicini in opposizione, con la massima libertà e indipendenza di pensiero, libertà che ci è stata data dagli elettori del movimento con il loro voto alle comunali.
Nel programma del Sindaco Roncari ci sono parecchi punti che condividiamo, ma ci sono anche molti punti che non condividiamo, e infine ci sono dei punti che riteniamo assolutamente necessitino di charimenti o prese di posizione da parte dell'amministrazione e di cui vi chiederemo strada facendo.
Il nostro voto è una fiducia a tempo determinato, cosa che avremmo comunque fatto con chiunque avesse vinto le elezioni.
Per questi motivi votiamo astenuto.