La partecipazione attiva alla vita culturale e sportiva del paese stimola la partecipazione attiva alle decisioni che riguardano il proprio paese.
1. Più spazio alle associazioni
2. Maggior sfruttamento degli spazi pubblici
3. Formazione della consulta dello sport
4. Impianti sportivi
5. Biblioteca comunale
6. Informatizzazione
Incrementare la collaborazione ed il sostegno a tutte le società senza fine di lucro operanti in paese (associazioni sportive, culturali e di vario genere), concedendo loro spazi in momenti pubblici, perché possano farsi conoscere.
Miglioramento della funzionalità degli spazi pubblici utilizzati per attività sportive, culturali e ricreative. Favorire o creare occasioni di incontro tra i cittadini ed esponenti del mondo culturale, artistico ed accademico.
Formazione di una Consulta dello sport non politicizzata in sostituzione della Commissione Sport. Lo sport non può e non deve essere politicizzato. Lo scopo fondamentale sarà di effettuare un collegamento tra le Società Sportive, i Gruppi Sportivi, l'Amministrazione Comunale e le Scuole per dibattere, studiare ed approfondire i temi delle attività sportive, intese come servizio sociale.
Vogliamo che i Fagnanesi di ogni età abbiano a disposizione impianti sportivi facili da raggiungere ed adatti alle loro esigenze. Pertanto intendiamo individuare nuove aree per lo sport e migliorare quelle esistenti. Come per gli edifici pubblici, vogliamo che anche gli impianti sportivi siano a emissioni zero: cominceremo valutando la fattibilità di installare impianti di solare termico per il riscaldamento e per le docce.
Potenziamento delle strutture e della funzionalità della biblioteca comunale, che deve diventare il fulcro culturale del paese.
Per incentivare i cittadini ad un maggior utilizzo della tecnologia informatica proponiamo, con l'aiuto di associazioni e il coinvolgimento - innanzitutto – delle Consulte di Quartiere, l'introduzione di corsi per conoscere l'informatica (ormai presente quasi ovunque), partendo per esempio dal software gratuito Eldy: è un insieme di programmi utili ai principianti di ogni età, che permette loro, tra l'altro, di usare la posta elettronica e di navigare su internet, consultando ad esempio le previsioni del tempo o telefonando gratuitamente con l'ausilio di una cuffia e un microfono (si tratta della tecnologia Voip, vedi oltre). Eldy è interamente in italiano e usa caratteri grandi per agevolare la lettura; facilitare, con uno sportello dedicato, la conoscenza del sistema operativo Linux e delle sue varie distribuzioni, prima tra tutte Ubuntu. È un'alternativa più che valida a Windows di Microsoft, in particolare la versione di Ubuntu uscita ad aprile (9.04) è molto accattivante. Ogni versione di Ubuntu è gratuita, a differenza di Windows. Inoltre è meno soggetta all'attacco di virus.