La funzione dell'educazione della gioventù del Paese, con speciale riferimento alla scuola.
1. Manutenzione ordinaria e straordinaria dei plessi scolastici
2. Incremento della collaborazioni
3. Mantenimento dei sostegni
4. Consulta dei genitori
5. Portale unico delle scuole
6. Comodato libri
Nella manutenzione ordinaria e straordinaria dei plessi scolastici adattare gli edifici alle normative sul risparmio energetico, in particolare progettando la messa in opera di impianti fotovoltaici e di serramenti a taglio termico.
Incremento della collaborazione con la dirigenza scolastica e della collaborazione tra il comando vigili e l'istituzione scolastica
Mantenimento del sostegno alle scuole materne non statali. Potenziare l'individuazione dei beneficiari di Borse di Studio, Buoni Scuola, Contributi per i libri di testo, Assegni di Studio derivati da contributi regionali
Creare una consulta dei genitori delle scuole del Comune, che accolga i rappresentanti dei genitori dei singoli plessi ed istituti in un unico organismo, al fine di coordinare le attività delle diverse scuole ed individuare problemi comuni.
Creare un portale unico delle scuole del Comune, mediante il quale mettere in rete e quindi rendere disponibile a tutti ogni punto del presente programma, con le relative realizzazioni e difficoltà. All’interno di tale portale si potrebbe anche creare un catalogo delle biblioteche scolastiche, da implementare con quello della Provincia e quindi col Sistema Bibliotecario Regionale.
Vogliamo imitare il Comodato libri di Mezzago (MI): è da più di vent'anni che le famiglie con figli che frequentano la scuola secondaria a Mezzago, possono avvalersi di questo servizio. È gestito dal Comitato Genitori con il contributo dell'Amministrazione Comunale e consente alle famiglie un notevole risparmio sulla spesa per i libri di testo. Non è però solo l'aspetto economico a rendere valido questo progetto ma soprattutto il concetto di riutilizzo e quindi la cura dei libri avuti in "gestione" che viene richiesta ai ragazzi.