Vogliamo amministrare Fagnano Olona, in maniera trasparente, partecipata ed equa.
Lo possiamo fare perché al centro del nostro pensiero e di tutta la nostra azione c'è la partecipazione attiva del cittadino: i cittadini devono avere potere decisionale nelle scelte che possono migliorare la vivibilità del nostro paese. E lo possiamo fare perché siamo un movimento al di fuori degli schieramenti politici e quindi senza nessun obbligo o dovere nei confronti degli apparati di partito provinciali e/o regionali. Siamo completamente liberi. Il solo punto su cui ci sentiamo e vogliamo essere obbligati e vincolati, è il rispetto delle priorità sugli interventi decisi dai cittadini nelle consulte di quartiere. Siamo convinti che, in queste elezioni amministrative, siamo i soli che possono parlare di partecipazione con pieno diritto, e siamo convinti di essere i soli a voler veramente cambiare il modo di amministrare la nostra città, perché vogliamo che le scelte siano condivise il più possibile da tutti: il voto non è e non deve essere una delega in bianco data all'amministratore di turno.
Fagnano olona merita di tornare a crescere, a essere cittadina nel mondo, attenta ai grandi problemi ma anche ai piccoli particolari: pensare alle cose come potrebbero essere, non come sono. Per le opere del futuro che riguardano la viabilità, la sicurezza, l'ambiente, il bilancio partecipato, è indispensabile che il cittadino qualunque possa dire la sua ed essere coinvolto:
- pensare ad una nuova sede per il municipio che sia più funzionale, economica, moderna, ed utilizzare il Castello (sicuramente il più bello di tutta la provincia) per altri scopi: ad esempio come sede per le varie associazioni, essere più utilizzato per mostre, matrimoni e altre attività ludiche.
- pensare ad una migliore viabilità per Via opifici, per togliere il traffico pesante dal centro cittadino;
- pensare finalmente ad un complesso scolastico integrato da un centro sportivo, senza dover obbligare gli studenti a spostamenti per praticare sport e attività fisica.
Con la Lista Civica FELCI il cittadino è chiamato a decidere sulle principali scelte. Ogni progetto di forte impatto sulla cittadinanza sarà reso pubblico ed integrato con le osservazioni dei cittadini. Il Sindaco si renderà disponibile ad incontri per raccogliere ed analizzare pubblicamente opinioni ed idee sui temi trattati. Verranno agevolate
tutte le forme di partecipazione popolare utilizzando ogni mezzo, tecnologico e non, al fine di garantire a tutti un nuovo modo di fare politica vera, basata sul dialogo e sul confronto tra amministratori ed amministrati.