Riteniamo indispensabile una riorganizzazione di base del personale coinvolto nell’amministrazione comunale, per snellire le procedure burocratiche e, di conseguenza, ridurre i costi di gestione. I punti fondamentali di questo passaggio sono:
· Professionalità
Obbiettivo primario quello di ottimizzare non solo le risorse impiegate, ma anche di far emergere per competenza, professionalità e serietà le persone che sono chiamate a svolgere il loro lavoro in qualità di dipendenti comunali.
· Efficienza, migliori condizioni ed incentivazioni.
Se parliamo di migliorare dobbiamo pensare ad un miglioramento vero, fatto di miglior servizio al cittadino, di migliori condizioni di lavoro di chi opera, e di miglior efficienza…con un conseguente miglior utilizzo delle risorse…anche utilizzandone parte per incentivi economici dove si raggiungono gli obbiettivi!
· Ridefinire e semplificare le procedure.
Devono inoltre essere riviste e ridefinite le procedure burocratiche che portano a lungaggini di tempi, a rimbalzi di competenze, a confusioni e poca chiarezza sulle procedure da adottare, con conseguente ulteriore spreco di risorse, umane ed economiche, una semplificazione delle modalità che anche un semplice cittadino possa percorrere senza necessariamente perdere ore preziose, o essere costretto a ricorrere a professionisti anche per le pratiche più semplici.
· Monitoraggio e sperimentazione concreta.
E' necessario un costante e attento monitoraggio sulla situazione attuale e che, qualunque saranno le eventuali modifiche del sistema attuale, solo attraverso una sperimentazione reale e concreta potremo verificarne gli effetti, che potrebbero stabilizzarsi ed andare a regime in un piano temporale da valutare dopo il monitoraggio di quanto in essere per poi arrivare ad un assestamento oltre il quale valutare la solidità e la concretezza degli obbiettivi raggiunti.