Informazione accessibile a tutti a doppio senso di circolazione: dalla pubblica amministrazione al cittadino e dal cittadino verso la pubblica amministrazione.
Miglioramento della qualità dei servizi
1. Estensioni degli orari di apertura degli uffici pubblici
2. Realizzazione di punti di accesso ad internet gratuiti per i i cittadini fagnanesi presso la biblioteca e nei parchi
3. Riduzione dei costi del software dei pc comunali
4. Realizzazione delle gare di appalto via internet
5. Valutazione delle barriere architettoniche
6. Istituzione di un servizio di pronto intervento per piccole riparazioni
7. Controllo annuale dell'inquinamento dei corsi d'acqua nel territorio comunale
Valuteremo le possibilità di variazione di orario di apertura degli uffici pubblici per facilitare i cittadini che lavorano lontano o con orari particolari.
Il comune deve mettere a disposizione della cittadinanza i mezzi per accedere alla rete internet attraverso il potenziamento della biblioteca comunale, già centro pubblico attrezzato per la navigazione internet, creando zone wi-fi (senza fili) gratuite all'aperto: ci sembra interessante l'idea, già realizzata in tutta Europa, di porre ripetitori wi-fi nei parchi. Più controversa l'installazione di punti wi-fi al coperto: vogliamo valutare recenti studi che sembrano indicare una possibile pericolosità delle onde wi-fi al coperto su soggetti molto sensibili. Troveremo la soluzione più adatta a superare questi disagi. In ogni caso, nei punti d'accesso wi-fi gestiti dal comune vogliamo che l'accesso a internet sia gratuito per i Fagnanesi. Vogliamo inoltre favorire l'arrivo del Wimax: questa tecnologia è una sorta di evoluzione del wi-fi, molto promettente dunque per quelle zone della città non coperte dalla banda larga. Anche in questo caso, cercheremo di far sì che l'accesso al Wimax sia gratuito oppure poco costoso.
Riduzione dei costi del software dei pc comunali attraverso il graduale abbandono dei programmi e sistemi operativi per pc che necessitano del pagamento di una licenza di utilizzo, in favore di prodotti gratuiti (come già accade, per citare solo alcuni casi, con Ubuntu ed OpenOffice nella p.a. norvegese e nella polizia francese); inoltre, in applicazione dell'art.591 della legge Finanziaria del 2007, utilizzzo della tecnologia Voip (che permette comunicazioni vocali tramite internet) per le telefonate negli enti pubblici con costi notevolmente ridotti rispetto alle telefonate tradizionali.
Vogliamo, in tutti i casi possibili, realizzare gare d'appalto via internet (cd. E-procurement): fanno risparmiare tempo, carta e soldi pubblici e ostacolano la formazione di "cartelli" tra le aziende concorrenti: le offerte arrivano anonime, si può rilanciare in tempo reale ma nessun concorrente conosce le generalità degli altri;
Gli uffici ed enti comunali che si occupano della valutazione di modifiche di opere che potrebbero presentare delle barriere architettoniche si avvarranno della collaborazione di disabili suggeritori / collaudatori, dotati di determinate esperienze, stabilite con un bando pubblico.
Istituzione di un servizio di pronto intervento per piccole riparazioni alla pavimentazione stradale, alla segnaletica e all'arredo urbano in genere; rapporti più frequenti e produttivi dei Comitati con la Polizia Municipale e le altre Forze dell'Ordine per tenere sotto controllo i problemi di ordine pubblico (ad esempio riguardo al vandalismo) e per decidere come risolverli e nei limiti del possibile prevenirli
Rilevazione annuale dell' inquinamento dei corsi d'acqua nel territorio comunale con eventuale denuncia alle autorità competenti.